13 ottobre 2013, una domenica DIVERSA!!!
Tutti in grotta, proprio tutti! |
Buonasera a Tutti,
questa sera sono piuttosto in difficoltà nel raccontarvi una delle emozioni più forti che abbia mai provato in quasi 25 anni di attività speleologica ed in oltre 40 di montagna.
Starete pensando: chissà quale fantastica scoperta, quale abisso impenetrabile. Niente di tutto ciò, domenica unitamente ai SOCI (quelli con la S maiuscola) del Gruppo siamo stati alla piccola, facile e pure bruttarella grotta del Fico Sarbaggiolo in quel di Santa Maria di Licodia.
Fino a qui cosa ci sarebbe di emozionante, eccovi la risposta; ci siamo andati insieme a degli amici speciali: Concetto e Francesco, che hanno accettato un invito fatto loro durante una delle memorabili cene speleo che si tengono nell'accogliente terrazza del CAI di Catania.
Concetto e Francesco sono meno fortunati di noi, hanno qualche problema che li fanno ascrivere all'universo dei diversamente abili. In quell'occasione raccontando le nostre avventure speleologiche, tra un bicchiere di vino ed una polpetta di carne di cavallo (mi scusino i vegetariani, ma non sanno cosa si perdono), è saltata fuori la proposta: volete venire in grotta con noi.
La risposta è giunta immediatamente: SI!
In quel momento si sono scatenate nella mia mente una serie di domande, una reazione a catena di dubbi, soluzioni e perplessità. Il mio sguardo si è incrociato con quelli di Alessandra, Peppe, Vincenzo e Vita e tutti abbiamo detto: si deve fare, si lo dobbiamo fare.
Abbiamo fatto trascorrere l'estate e alla prima occasione autunnale abbiamo proposto ai nostri amici alcune date, la scelta è caduta su domenica 13, giorno in cui Francesco compiva 34 anni, quindi doppiamente importante.
Cosa è accaduto in grotta lo potete vedere dalle foto che trovate al seguente link http://picasaweb.google.com/gruppogrottecatania oppure su Facebook nella nostra pagina.
Invece non saprei narrarvi le sensazioni che ho provato, e credo possa dire abbiamo provato, quando è cominciata l'avventura in grotta di Concetto e Francesco. Età diverse, problematiche diverse, ma entrambi curiosi di capire, di provare cosa significasse andare in grotta. Sicuramente ne sono uscito toccato, cosciente della fortuna che sino ad oggi mi ha accompagnato, concedendomi di godere della natura a 360°. Vi dico però che l'emozione più bella è stato il grazie ricevuto e la richiesta di voler tornare in grotta al più presto.
Alla fine della piccola, grande, avventura, ci siamo meritati tutti un lauto banchetto arricchito da numerose portate e da un ottimo vino, oltre che dalla gioiosa e gradevolissima compagnia.
Per finire la torta con tanto di candeline a raccontare i 34 anni di Francesco al quale, noti per la fantasia che ci contraddistingue, abbiamo regalato un pile con il logo del nostro Gruppo.
Scusate se sono stato lezioso ma vi confesso che non sono sicuro di essere riuscito a far venire a galla le emozioni fortissime che ho provato.
Permettetemi di ringraziare Matteo Turci e la sua coraggiosa battaglia per consentire a tutti di godere delle emozioni del mondo ipogeo, questa è una sua idea.
Infine fatemi finire con uno slogan calcistico, un grazie un po' sui generis ai soci del Gruppo che hanno collaborato a realizzare questo piccolo grande sogno:
NOI SIAMO IL GRUPPO GROTTE CATANIA!!!
A presto in grotta,
Giuseppe Priolo - Direttore Gruppo Grotte Catania (Picchio Speleo)
Commenti
Posta un commento