Puliamo il Buio 2013 - Grotta della Dinamite, l'epilogo!!!



Buonasera a Tutti,

eccovi alcune notizie sulla manifestazione “Puliamo il Buio” alla quale il Gruppo Grotte Catania della Sezione dell’Etna del Club Alpino Italiano (ci tengo a questa denominazione) ha preso parte nei giorni 28 e 29 settembre e 5 ottobre, rispettando un impegno preso ed inserito nel calendario nazionale della manifestazione (www.puliamoilbuio.it/eventi.htm).

Grotta interessata: grotta della Dinamite

Sigla catastale: Si CT 1175

Comune: Belpasso

Località: Villaggio Le Ginestre

Breve resoconto dell’attività:

Sabato 28 settembre: dedicato alla rimozione e messa in sicurezza del fibrocemento (Ethernit) che si trovava nella zona prospiciente l’ingresso della cavità e nella prima parte della grotta.  Hanno operato per motivi di sicurezza sono tre soci del Gruppo dotati di equipaggiamento e dispositivi di sicurezza idonei. Attività svolta dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Domenica 29 settembre: si è di fatto realizzata la pulizia della grotta con la rimozione di enormi quantitativi di rifiuti di vario genere. Hanno preso parte alla pulizia soci del CAI di Catania afferenti al Gruppo Grotte Catania (8 unità) e all’Alpinismo Giovanile (2 unità) e due componenti la Proloco di Belpasso. Attività svolta dalle ore 9:00 alle ore 15:00

Sabato 5 ottobre: ultimo giorno di operazioni, il comune provvedete tramite la società appaltante il servizio di raccolta dei rifiuti al recupero del materiale estratto nei giorni precedenti. Il nostro intervento è finalizzato al recupero del materiale ferroso rimasto all’interno della grotta. Con l’ausilio di una teleferica, sono stati portati in superficie circa 1000 kg di ferro, tutti pezzi dello chassis di due autocarri. Il materiale è stato smaltito in apposita discarica. Hanno preso parte alla pulizia soci del CAI di Catania afferenti al Gruppo Grotte Catania (5 unità) e all’Alpinismo Giovanile (1 unità) e un componenti la Proloco di Belpasso. Attività dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Attività svolta dalle ore 08:30 alle 14:00.

Materiale estratto dalla grotta e predisposto per lo smaltimento in discarica da parte del Comune (i pesi e volumi sono da intendersi approssimativi ma per difetto):
 
Tipologia rifiutoPeso
fibrocemento (Ethernit), 3 mc; 400 kg
materiale di risulta edile, 1 mc;2200 kg
materiale ferroso, 1150 kg;1150 kg
una lavatrice;80 kg
un frigorifero;60 kg
una stufetta elettrica;5 kg
due televisori;40 kg
4 telefoni da ufficio; 3 kg
una sound machine (radio voluminosa);3 kg
3 bombole da gpl (1 piena);110 kg
2 mc di carta (elenchi telefonici, volantini pubblicitari, riviste);1800 kg
4 mc di plastica varia;6 kg
4 mc di rifiuti indifferenziati;1500 kg
100 kg di vetro; 100 kg
un accumulatore al piombo (batteria auto);15 kg
i resti di un cane; 2 kg
una coppia di targhe (autovettura rubata 5 anni fa nell'acese);0,3 kg
2 contatori Enel; 1 kg
un bel pacco di corrispondenza non consegnata.3 kg
Totale7478,30 kg

Un ampia documentazione fotografica la trovate su Facebook consultando la pagina del Gruppo Grotte Catania che contiene una abbondante documentazione fotografica.

Cordialmente,
Giuseppe Priolo – Direttore Gruppo Grotte Catania

Commenti

Post popolari in questo blog

Zubbio di Monte Conca - 3 e 4 luglio