Puliamo il buio 2014



Quest'anno, invece di organizzare un nostro evento, abbiamo accettato l'invito dell'amico Salvo Costanzo, direttore della Riserva Grotta Monello, che ci ha chiesto una mano per la pulizia della grotta.

L'obiettivo da raggiungere prevedeva la rimozione dell'impianto elettrico messo a dimora anni fa per una ipotetica fruizione turistica della grotta, e la cancellazione delle scritte lasciate negli anni precedenti alla chiusura dell'ingresso, dai soliti "buontemponi" dal modesto senso dell'orientamento.




Al termine della mattinata di lavoro, al cospetto del meraviglioso scenario offerto dal ricchissimo concrezionamento della grotta, sono stati rimossi una ventina di sacchi di cavi, corpi illuminanti, scatole di derivazione; nonché è stato possibile cancellare numerose scritte alcune delle quali veramente impattanti e una cospicua serie di frecce.

Con l'occasione si è ipotizzata una serie di attività di ricerca finalizzate alla verifica di eventuali prosecuzioni della cavità.




Un grazie di cuore a tutti i partecipanti ed uno speciale ad Antonio C. (nell'ultima foto) che ha curato la documentazione fotografica.

Giuseppe P.

Commenti

Post popolari in questo blog

Zubbio di Monte Conca - 3 e 4 luglio