Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2012

1° corso di introduzione alla Speleologia subacquea

Immagine
Ciao a Tutti, il 14 febbraio avra' inizio il 1° corso di introduzione alla Speleologia subacquea, organizzato dal nostro Gruppo sotto l'egida della SNS CAI con la collaborazione tecnica della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). Il programma particolarmente impegnativo vedrà il coinvolgimento degli istruttori di Speleologia della SNS CAI in organico al Gruppo e di istruttori della FIPSAS, tutti speleosub esperti, che forniranno agli iscritti le nozioni per iniziare il difficile ma affascinante percorso nell'attività speleosubacquea. Il corso per gli aspetti puramente burocratici sarà diretto dallo scrivente, Giuseppe Priolo, Istruttore Nazionale di Speleologia del CAI, mentre la parte tecnico-subacquea sarà coordinata da Franco Vescera istruttore FIPSAS e Massimo Ardizzoni istruttore NAUI, entrambi soci del CAI e del nostro Gruppo. La partecipazione è riservata esclusivamente ai soci del CAI che possano dimostrare valide capacità speleologiche

Attivita' del fine settimana 28 e 29 gennaio

Immagine
Ciao a Tutti, oggi, sabato 28 gennaio, ci siamo divisi in due aliquote con obiettivi totalmente diversi: Andrea P. ha condotto un gruppetto alla grotta delle Palombe di Nicolosi per una nuova puntata degli incontri sulla tecnica d'armo, al momento sono ancora in grotta; Tiziana, Gabriele e il sottoscritto sono invece partiti alla ricerca di una grotta nella zona di piano Vetore sull'Etna, alle 10.00 la temperatura esterna era di -4°C, la nebbia concedeva al massimo 10 m di visibilità e il meteo non annunciava nulla di buono, siamo tornati con le pive nel sacco! Domani mattina, appuntamento alle ore 08.00 in sede (se non piove) altra palestra di roccia inserita nei seminari per il miglioramento delle tecniche d'armo. Il responsabile è Antonio S. Se dovesse piovere (come da previsione!) l'appuntamento scivola alle ore 10.00 per una chiacchierata sulle corde ed il loro impiego. La prevista incursione alla grotta Pellegrina è spostata a data da destinarsi. Un caro saluto a

Modifica programma attivita'

Immagine
A causa dello sciopero in corso le attività previste per il fine settimana sono rimandate a data da destinarsi. Domani sabato 21 gennaio, con appuntamento alle ore 08:00 al parcheggio del Decathlon, una squadra del Gruppo continuerà le esplorazioni nella zona di cava Belluzza a Melilli (SR). Il responsabile è Mimmo G. Domenica 22 gennaio si recuperera' la palestra di roccia finalizzata al perfezionamente delle tecniche d'armo, il responsabile è Andrea P., per l'appuntamento contattarlo. Buon fine settimana, Giuseppe P.

Sabato e domenica 14 e 15 gennaio, palestre di roccia

Immagine
Cominciati gli appuntamenti con stage sulla tecnica d'armo. Soci giovani e vecchi si sono ritrovati a discutere di materiali e loro impiego sui contrafforti dei monti Climiti. La nostra solita palestra di roccia ci ha consentito di "toccare con mano" materiali e loro impiego e di esercitarci anche su aspetti meno usuali delle tecniche d'armo. L'attività divisa in due giornate, per ovvi motivi di ingolfamento delle pareti, ha intensamente coinvolto soci anziani e giovani del Gruppo, entrambi interessati a fornire il massimo rendimento. Il tutto è stato preceduto da una chiacchierata in sede brillantemente condotta dall'ottimo Antonio S. Il prossimo appuntamento in parete sarà il 29 gennaio ed il giovedì precedente in sede per un'altra chiacchierata. A presto. Giuseppe P.

Domenica si esplora nella zona di Cassaro!

Ciao a Tutti, domenica 8 gennario, chi vuole può associarsi ad Andrea P. e company, in una punta di esplorazione di alcune promettenti finestre in parete nella zona di Cassaro. L'appuntamento da concordare direttamente con il responsabile dell'attività. Buona Befana a tutti, Giuseppe P.