Per la Befana, visto che non s'è trovata nessuna calza appesa al camino (che in realtà non c'è!) siamo andati a fare un salto alla Buca della Marinite. Ci siamo trovati in quattro: Io (Giuseppe P.), Viviana P., Tiziana G. e Francesco L. e senza fretta siamo partiti alla volta della grotta. Visto che eravamo in pochi si è deciso di far attrezzare la grotta ai "giovani" (il vecchio in tutti i sensi sono io!), prima Tiziana e poi Francesco si sono applicati e, per essere al primo esperimento in grotta, non se la sono cavata male. Viviana invece ha provveduto a disarmare la parte inferiore della grotta, al resto ci ha pensato Gabriele R. che ci ha raggiunto successivamente. Tutto è andato bene, la grotta si sa che scarica un bel po', ma si è fatto tutto con molta attenzione. Alla fine una bella cioccolata calda in quel di Milo (la grotta è freddina, visto che si trova a circa 1500 m di quota, e fuori, all'uscita, i 12 gradi della mattina erano diventati 5!) ha con
Ciao a tutti, oggi pomeriggio (03/07/2010) alle 16.00 si parte alla volta di Milena (CL) per effettuare una visita allo Zubbio di Monte Conca, affascinante cavità carsica nel gesso messiniano. La grotta, inserita nell'omonima riserva gestita da anni dal CAI Sicilia, è uno splendido laboratorio naturale per lo studio dei fenomeni carsici nelle rocce solfifere. Il pernottamento verrà effettuato in tenda e il viaggio con i nostri mezzi. Buon divertimento. Giuseppe P.
Manca meno di un mese all'inizio del corso di aggiornamento culturale "La Speleologia in ambiente vulcanico", che si terrà a Catania dal 22 al 30 settembre prossimi. Il corso valido quale aggiornamento per i quadri della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, consente di aprire un'ampia finestra sul particolarissimo mondo della Vulcanospeleologia. Per ulteriori informazioni vi rimando alla brochure che sarà possibile scaricare cliccando qui . Ancora numerosi i posti liberi, non aspettate l'ultimo istante per formalizzare la vostra iscrizione. A presto, Giuseppe P.
Commenti
Posta un commento